FRIxSchool 2019: un’opportunità per oltre 300 studenti
Riparte FRIxSchool – progetto didattico fortemente voluto dal Cav. Alberto Masotti per affiancare e sostenere gli Istituti tecnici e professionali della Regione – con una seconda edizione ricca di nuovi contenuti e allargata a un maggior numero di scuole. Oltre alle classi quarte e quinte delle Rubbiani di Bologna, già protagoniste della prima edizione, alla seconda partecipano anche gli Istituti Cattaneo-Deledda di Modena e Saffi-Alberti di Forlì, portando a oltre 300 il numero di studenti e studentesse coinvolte nel progetto.
FRIxSchool darà loro modo di cimentarsi in un concorso grafico, volto alla valorizzazione del Fondo di textile design Renzo Brandone, e in una ricerca di stile per una collezione mare che verrà valutata dalla dirigenza de La Perla. Le classi quinte avranno poi modo di seguire due seminari condotti da Bona Mastruzzi – rinomata professionista del comparto moda. Il primo sulle tendenze e il loro sviluppo, il secondo sulla sostenibilità e l’economia circolare del tessuto, tema di pressante attualità e da cui dipendono gli scenari futuri dell’intero settore.
Prende avvio oggi invece una nuova proposta didattica di FRIxSchool: un approfondimento sulle tecniche tessili. Specificamente studiato per le classi quarte, è composto da 3 moduli di 3 ore ciascuno, tenuti dalle professoresse Francina Chiara – già curatrice delle collezioni tessili della Fondazione Antonio Ratti di Como e Professoressa a contratto di Storia della Moda e del Costume presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia – e Renata Pompas – giornalista, studiosa e docente negli ambiti del colore, del textile design e della fiber art.
Il primo appuntamento in aula riguarderà la merceologia e i tipi tessili, si passerà poi alla realizzazione dei tessuti e alle tecniche di stampa. Le lezioni si concluderanno infine con un’uscita guidata a Como, in cui le studentesse avranno l’opportunità di visitare: una stamperia professionale dove apprendere i segreti della stampa e serigrafia tessile, il Museo della seta e la Ratti Spa, uno dei maggiori produttori al mondo di tessuti stampati per abbigliamento e arredamento.