Fashion E-commerce Management 2019: gli atti
Si conclude la seconda edizione del corso di Alta Formazione “Fashion E-commerce Management”. Grande entusiasmo tra i corsisti che, dopo mesi di studio e applicazione, propongono oggi a Zanotti, straordinario partner di questa seconda edizione, i loro progetti per lo sviluppo del servizio Click & Collect. Tale impegno andrà a integrare l’importante strategia omnichannel perseguita negli anni dalla griffe di luxury shoes.
L’approccio pratico ha caratterizzato l’intero percorso fin dal primo modulo: studiato insieme a Glam – agenzia con esperienza pluridecennale nell’ambito del Luxury E-Commerce – il programma didattico ha infatti diversificato gli strumenti formativi arricchendo di laboratori e visite l’esperienza d’aula offerta agli studenti che, tra problem solving di casi reali e situazioni ricreate ad hoc, li ha immersi nella quotidianità operativa di un team digital in ambito e-business e comunicazione.
Gli incontri con professionisti del settore del calibro di Marco Di Pietro (ex Yoox ora Founder e CEO di IWISHU), Massimiliano Benedetti (Business Angel, Board Director Yoox Net-A-Porter Group), Giulio Finzi (segretario generale NETCOMM), Stefano Mocellini (The White Dog, Diana Corp, Live Stories e H-FARM) hanno consentito un confronto sul panorama internazionale delle vendite online e la visita allo stabilimento di PVS Service Italia – tra i leader Europei nel settore della logistica per ecommerce, Fulfillment e Customer Service – è stata l’occasione per fare esperienza sul campo, osservando in prima persona le dinamiche di questo fondamentale settore.
I corsisti hanno fatto propri consigli e nozioni mettendosi alla prova nel project work finale, in cui testare anche la propria capacità di lavorare in team, dalla gestione dei rapporti all’organizzazione delle attività. Un’occasione unica di comprendere fino in fondo quale fosse l’area più in linea con la loro naturale predisposizione e vocazione e quali gli argomenti ai quali dedicarsi nei futuri approfondimenti.
L’impegno e la motivazione li hanno portati fino alla fine di questo percorso, dimostrando di aver acquisito una significativa padronanza delle dinamiche e della terminologia. Ora, a seconda della propria seniority, sono molte le mansioni che potranno andare a ricoprire arricchendo il proprio professionale: Online Store Manager, UX Specialist, Inbound Specialist…a tutti, il nostro più grande in bocca al lupo e appuntamento al prossimo anno!