Riparte FRIXSCHOOL: al via la terza edizione
Torna in Fashion Research Italy l’appuntamento con FRIXSCHOOL – progetto pro bono fortemente voluto dal presidente Masotti, attraverso il quale affiancare e sostenere gli Istituti Tecnici e Professionali a indirizzo Moda della Regione Emilia Romagna.
Molte le novità di questa terza edizione, a partire dalle scuole coinvolte. Alle classi quarte e quinte degli Istituti Rubbiani di Bologna, Cattaneo-Deledda di Modena e Saffi-Alberti di Forlì, già protagonisti dello scorso anno, si unisce infatti l’Istituto Vallauri di Carpi, portando a quasi 400 il numero di studenti e studentesse.
FRIXSCHOOL darà modo alle classi quinte di confrontarsi in un concorso grafico, volto alla valorizzazione del Fondo Renzo Brandone – TROPICAL, POSTER ART, GIAPPONE sono alcuni dei mood sui quali gli studenti potranno sperimentarsi – progettando una capsule collection P/E per una giovane donna tra i 18 e i 30 anni.
L’edizione 2020 si contraddistingue per un’offerta didattica ancora più ricca e sfaccettata che vede la partecipazione di Bona Mastruzzi – storico volto del comparto tessile e moda, con due seminari per le classi quinte. Il primo sulla sostenibilità della filiera tessile, a oggi uno dei comparti industriali più inquinanti in assoluto, tema di pressante attualità da cui dipende il futuro dell’intero settore. Il secondo, sulle tendenze moda e il loro sviluppo, cercherà di rispondere alla domanda: come si intercetta una moda prima che diventi tale?
Riconfermate invece tutte le altre attività didattiche: il corso di approfondimento di tecniche tessili, specificamente studiato per le classi quarte, è composto da 3 moduli di 3 ore ciascuno, tenuti dalle professoresse Francina Chiara – già curatrice delle collezioni tessili della Fondazione Antonio Ratti di Como e Professoressa di Storia della Moda e del Costume presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia – e da Renata Pompas – giornalista, studiosa e docente negli ambiti del colore, del textile design e della fiber art. Le lezioni si concluderanno con una visita guidata a Como, dove gli studenti avranno l’opportunità di visitare una stamperia tradizionale e una digitale.
Chiude il piano delle attività l’orientamento scolastico in uscita per le classi quinte sulla modellistica digitale 2D/3D.
Un programma quello di FRIXSCHOOL 2020 ricco di appuntamenti, con i quali FRI accompagnerà i futuri professionisti della Moda per un intero anno scolastico.