Una bandana per tutte le occasioni
Si porta attorno al collo, sulla fronte, annodata al polso o nelle tasche posteriori dei jeans, è la bandana, uno degli accessori più versatili mai entrato nel guardaroba occidentale.
Nella sua lunga storia, che affonda nell’Asia meridionale e nel Medio Oriente della fine del XVII secolo, ha subito molte evoluzioni stilistiche e di costume.
Il modello più tradizionale e diffuso è quello con la stampa paisley, sinonimo di campagne politiche e patriottismo, ma più recentemente questo quadrato di stoffa colorata è stato anche associato a varie sottoculture. Indossata prima da contadini, cowboy e minatori e poi da artisti e motociclisti è stata scelta come accessorio di riferimento anche dai membri delle bande divenendo simbolo di una cultura generale di ribellione.
Oggi la bandana è divenuto elegante accessorio per arricchire l’abbigliamento quotidiano più casual. Se vuoi saperne di più, continua a leggere il nostro approfondimento sui mille significati del foulard quadrato, intanto goditi alcuni esempi tratti dal nostro archivio di textile design.
Le consultazioni per creativi, designer e studiosi sono per il momento sospese in ottemperanza alle direttive ministeriali per il contenimento della pandemia. Gli interessati possono compilare questo form o richiedere maggiori informazioni scrivendo a: [email protected].