Fashion Journal

News & Eventi

Reimagine Fashion: EUSIC per una moda sostenibile

Hai voglia di metterti in gioco per la sostenibilità ambientale? Partecipa alla European Social Innovation Competition (EUSIC)!

Un’incredibile opportunità indetta fin dal 2012 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di trattare ogni anno un problema diverso, sentito non solo nell’UE ma anche dai paesi associati a Orizzonte 2020 – il programma finanziario dell’Unione a sostegno della ricerca.

L’ottava edizione, che verrà lanciata a Valencia il 12 febbraio, è dedicata al mondo della moda per raccogliere le migliori idee innovative per un sistema più eco-friendly. L’industry fashion è da sempre tra le più inquinanti, seconda solo a quella petrolifera. Le stime della Commissione Europea sui consumi del settore tessile sono allarmanti: nel corso dell’anno ogni cittadino acquistano più di 12 kg di abbigliamento, con una conseguente immissione nell’atmosfera di 195 milioni di tonnellate di CO2 e l’utilizzo di 46 miliardi di metri cubi d’acqua. Se si pensa che occorre l’equivalente di quasi tre anni di acqua potabile per la produzione del cotone necessario per una sola maglietta, è evidente come sia ormai imprescindibile ripensare il ciclo produzione, consumo e smaltimento di questi prodotti.

E’ per questo che la CE per il 2020 lancia Reimagine Fashion per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e modelli di business innovativi. Processi e soluzioni scalabili e replicabili a livello locale, nazionale o europeo, che miglioreranno l’impatto ambientale e sociale del mercato della moda.

Tra i tanti che decideranno di aderire all’iniziativa, solo 30 semifinalisti riceveranno un supporto di tutoraggio per sviluppare ulteriormente le loro idee.Tra i primi 10 la selezione dei vincitori, che scopriremo nel prossimo autunno 2020. Il premio finale? Ben 50.000 € oltre a l’inestimabile valore aggiunto di aver contribuito a salvare il pianeta.

La sfida è aperta fino al 4 Marzo!


Elisa Cristiani

LOADING