L’offerta formativa 2020-21 della Fondazione Fashion Research Italy
Dall’acceso dibattito che ha animato il sistema moda durante i mesi di lockdown e oltre, sono emerse su tutte 3 parole chiave: innovazione, sostenibilità e heritage. Sono queste di fatto le leve su cui le piccole e medie imprese della filiera devono puntare per rimanere competitive sul mercato.
Come aiutare le PMI in questo incerto contesto economico e sociale?
È la domanda che si è posto Alberto Masotti, già patron di La Perla e presidente della Fondazione. La risposta è certamente la formazione continua per essere in grado di rispondere alle sfide che un mercato mutevole come quello della moda costantemente propone.
Per questo l’offerta formativa FRI, ripartita in totale sicurezza a settembre con le lezioni del Master DTFC in collaborazione con l’Università di Bologna, dalla prossima settimana si arricchirà di altri tre corsi che esamineranno da moltelici punti di vista le tre leve fondamentali per la ripresa del comparto.
A cominciare dalle vendite online su cui i bilanci dell’ultimo trimestre parlano chiaro: in un’epoca sempre più phygital, dove sfumano i confini tra reale e virtuale, offrire un’esperienza di acquisto omnicanale e coinvolgente è ormai un must a cui FRI dedica una panoramica a 360° con il corso Fashion E-Commerce Management .
È poi certamente green la lente attraverso cui il sistema moda dovrà guardare al futuro per assecondare la richiesta di consumatori sempre più consapevoli. La Fondazione ha quindi scommesso sulla svolta sostenibile del settore concependo il corso Green Fashion: la sostenibilità nel settore tessile e moda che accompagna gli imprenditori nell’adozione di nuovi modelli di business.
Infine, il tradizionale approfondimento Archivi della moda, che si rinnova in un percorso di sei appuntamenti di specializzazione dedicato alla valorizzazione del “saper fare” Made in Italy, frutto di decenni di storia ed eccellenza artigiana, che può costituire l’impronta da cui immaginare nuovi passi.
Ma in via del Fonditore si sta già progettando il 2021 con un’importante spinta verso il digitale. Dalla formazione in e-learning a nuovi percorsi formativi dedicati agli shooting fotografici ai set video fino allo storytelling social, per consentire alle imprese moda e lusso di costruire una narrazione efficace in linea con il DNA aziendale.
Curiosi? Vi diamo qualche anticipazione in questo splendido servizio di TREND, la trasmissione di moda, lusso e lifestyle di TRC in onda sui canali 11, 15 e 518 di SKY.