Archivi della Moda: le storie delle imprese e il vintage come filosofia
Archivi della Moda, il primo tra i corsi messi a punto nell’hub formativo di Fondazione FRI, ormai da qualche mese, si è trasformato in un vero e proprio percorso formativo, completo e arricchito da un solido e crescente network di docenti, professionisti del settore e studenti. I prossimi appuntamenti di giugno 2021 concluderanno questo inedito anno accademico passato nelle nostre aule virtuali con spunti di riflessione, esperienze e case study davvero da non perdere!
Archivi della moda. Comunicazione e storytelling
Nel definire e raccontare un archivio, ci si imbatte spesso nel concetto di memoria. Un termine di certo non usato a caso, piuttosto un detonatore di significati che richiamano esattamente le valenze e l’utilità di un complesso documentale, ovvero la capacità di testimoniare la vita di un’attività. E naturalmente questo vale anche per gli archivi di impresa moda, che forse più di altri necessitano di uno stratificato storytelling per raccontare la loro storia e generarne di nuove, per affermarsi sul mercato e distinguersi dai competitor.
Quante storie ci sono dentro ad un archivio della moda? A questa domanda e a tutti gli interrogativi collegati risponderanno i case study di eccezione, che si alterneranno nell’arco dei tre giorni in streaming di Archivi della moda. Comunicazione e storytelling, per offrire al pubblico una panoramica il più possibile completa delle modalità con cui un archivio di settore può supportare la propria comunicazione corporate.
Annalisa Zanni – responsabile di Fondazione Fila Museum, e Dylan Colussi – Archive Manager di Fondazione Emilio Pucci, condivideranno il loro know-how e le esperienze legate alla valorizzazione dell’heritage maturate dalle loro istituzioni, indagandone gli archivi e l’ormai lunga storia attraverso la lente della comunicazione.
Le storie custodite dagli archivi di impresa riservano anche sorprese inaspettate e si caratterizzano non di rado per un forte contenuto emozionale, spesso reinvestito nella creatività dei brand di moda. Lo sa bene Loro Piana, storica azienda italiana del lusso fondata nel lontano 1924, che attinge a piene mani dal suo archivio per alimentare una narrazione sofisticata e fortemente connessa al territorio di provenienza, come avremo modo di verificare dagli interventi di Simona Frigiolini – Heritage Archive Manager, e Gabriele Platania – Visual Merchandiser WW Special Project dell’azienda piemontese.
Archivi della moda. Collezioni private e archivi Vintage
Si sa che la moda e la sua storia sono fatte anche dalle persone che di quelle narrazioni creative diventano indiscusse protagoniste, sia per passione sia per percorso professionale. L’edizione di giugno – un’esclusiva per il 2021 – dedicata a Collezioni private e archivi Vintage è costruita attorno a questa premessa e ha il pregio di coniugare l’attenzione per gli archivi privati di natura vintage con le collezioni che, in maniera anche caotica e casuale, sono state costruite negli anni da semplici appassionati di moda. Nel loro insieme le tre giornate di corso porranno l’accento su tipologie archivistiche molto diffuse, ma certamente non ortodosse, che sfuggono a dinamiche di natura aziendale; ciò nonostante la loro indagine risulterà molto utile alla messa a fuoco di molteplici concetti legati, ad esempio, al brand e, più in generale, al fashion heritage.
Tre diverse testimonianze dal mondo delle collezioni private – quella di Camilla Colombo di Abiti Antichi, Patrizia Finucci Gallo, Filippo Testi e Catia Gangi – apriranno uno spaccato sulle dinamiche di costruzione e di acquisto che caratterizzano raccolte di questo genere, popolate da pezzi antichi o stratificate in maniera monografica attorno ai pezzi iconici di un’unica maison. Come è il caso che coinvolge anche l’Archivio Loiacono, realizzato dalla fashion editor Amelianna Loiacono nell’arco di decenni di carriera nella moda e animato dalla passione per l’Yves Saint Laurent degli anni ‘70 e le sue muse.
A coronare la carrellata sul vintage, la testimonianza di un’eccellenza del settore: Angelo Caroli fondatore di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace, meta di pellegrinaggio di uffici stile e appassionati da ogni parte del mondo, quale strumento per addetti ai lavori e fonte inesauribile per studiosi e aziende, sempre più attivamente impegnate nel recupero sul mercato dei pezzi iconici di cui non sono più in possesso; proprio in quest’ottica Vanessa Vanni, stylist e fashion resale consultant, condurrà il workshop del 25 giugno, a cui avranno accesso i primi 22 partecipanti in graduatoria, dedicandolo al fashion product scouting e alle sue dinamiche di acquisto omnichannel.
Aperte le iscrizioni!
Tutti questi e molti altri argomenti correlati saranno oggetto dei corsi Archivi della moda. Comunicazione e storytelling – che si terrà dal 9 all’11 giugno 2021 e vedrà anche un workshop sulla progettazione espositiva a cura di Gabriele Platania, Visual Merchandiser WW Special Project di Loro Piana – e di Archivi della moda. Collezioni private e archivi Vintage che si terrà dal 23 al 25 giugno 2021 e sarà arricchito del workshop sul product scouting che terrà Vanessa Vanni, stylist e fashion resale consultant.
Da oggi, sono aperte le iscrizioni, vi aspettiamo numerosi nelle aule virtuali di Fondazione FRI!