Fashion Journal

News & Eventi

Il sogno di mezza estate di Bologna

Dopo quasi 20 anni, i portici della città riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

Oggi non si parla di moda. Ma Fashion Journal non poteva esimersi dal celebrare lo straordinario riconoscimento ricevuto dall’Unesco: i portici di questa nostra splendida città da mercoledì sono patrimonio dell’umanità!

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura sembra aver compreso il significato di questo abbraccio lungo oltre 60km, nato come un’appendice per ampliare le abitazioni e dare spazio ai nuovi venuti secondo la secolare tradizione di accoglienza che contraddistingue Bologna.

Un prestigioso traguardo che ne attesta il valore culturale, sociale ed economico, tanto desiderato dall’attuale amministrazione comunale e dall’Università, che con costanza hanno perorato la causa negli anni. Alla giunta entrante e alle nuove generazioni un’importante eredità da tutelare ma anche una spinta a fare sempre meglio cogliendo questa opportunità di rilancio turistico che ci auguriamo possa costituire una miccia per la ripartenza di vari settori.

In Fondazione FRI, tutti ci uniamo ai festeggiamenti per questa immensa soddisfazione, celebrando i portici a modo nostro: con un disegno dell’archivio di Textile Design, il nostro personale patrimonio che condividiamo con tutta la città!

Immagine copertina: Portici, acquerello e tempera su cartoncino, 51,7×49,3 cm, 1978-1985.


Fashion Research Italy

LOADING