Fashion Journal

News & Eventi

Gli archivi di moda tra i protagonisti dei CCI Days 2021

Il prossimo 27 settembre prende il via il Creative and Cultural Industries Festival, l’evento con cui il CRICC dell’Università di Bologna celebra la cultura, creatività e le realtà del settore ICC, e noi di Fondazione FRI siamo lieti di essere tra i creative partner.

Il Centro di Ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna è un progetto finanziato della regione Emilia Romagna, che punta a rafforzare il sistema produttivo regionale del settore ICC integrando ricerca, innovazione, sperimentazione e tecnologie abilitanti. E, i CCI Days 2021 sono l’occasione per narrare attraverso workshop, incontri, video e performance gli obiettivi raggiunti nella prima fase di startup di una serie di progetti pilota sperimentali nell’ambito delle attività audiovisive, delle applicazioni digitali alla cultura, della musica, moda e design.

Archivi della moda e tecnologie digitali

Sulla scia della crescente richiesta dell’impegno di nuove tecnologie nei processi aziendali, la Digital Transformation non fa mancare opportunità di evoluzione anche per la valorizzazione del Fashion Heritage.

Su questo tema e molto altro, Claudia D’angelo – Responsabile dell’Archivio di Fondazione FRI, avrà modo di intervenire durante il Design talk di mercoledì 29 settembre, dedicato alle prospettive della tecnologia informatica applicata nella gestione degli archivi della moda, sempre più spesso coinvolti nelle attività aziendali di marketing, oltre che nel processo creativo e di sviluppo delle collezioni.

Scopri come partecipare al festival!


Fashion Research Italy