Fashion Journal

Stampa Tessile

La moda celebra l’Anno della Tigre

Siamo entrati ufficialmente nel segno della Tigre d’Acqua secondo l’Astrologia Cinese.

Il sistema Moda, onnivoro di spunti, contaminazioni e citazioni, cerca ispirazioni culturali lontane e al tempo stesso condivise dall’immaginario universale di questo mondo, sempre più globalizzato nelle forme e nei riti. Superata l’ormai tradizionale cadenza dettata dalle stagioni, attinge spunti da riferimenti culturali e ricorrenze apparentemente distanti, per lanciare capsule collection e Limited edition e stimolare il mercato (anche segmenti collegati come la cosmetica e il design).

La moda ha buon fiuto per ciò che è attuale, dovunque esso si muova nel folto di tempi lontani. Essa è un balzo di tigre nel passato. Solo che ha luogo in un’arena in cui comanda la classe dominante. Lo stesso salto, sotto il cielo libero della storia, è il salto dialettico, e come tale Marx ha concepito la rivoluzione.

Walter Benjamin. Riflessione più generale, che curiosamente cita la tigre come simbologia di forza e velocità.

Effetto interessante del fenomeno è la curiosità e l’inedito scambio culturale, che si attiva attraverso un processo inverso: sono i grandi brand che traggono ispirazione da un simbolo, che viene successivamente conosciuto e apprezzato nel suo significato più profondo anche da generazioni che appartengono a contesti geografici e sociali differenti.

Nel segno della Tigre d’Acqua

La Cina è lontana, ma è sempre stata presente nel nostro immaginario occidentale come fonte di ispirazione. Ha esercitato un grande fascino soprattutto nelle Arti visive per la sua cultura millenaria entrata da tempo nella vecchia Europa. Attualmente rappresenta sempre più una potenza in grado di condizionare l’andamento economico mondiale per innumerevoli motivi, tanto che celebri brand stanno modificando sempre più la prospettiva, considerando la Cina come fonte di ispirazione, e l’Astrologia è fecondo terreno di spunti.

Secondo il calendario Cinese, il primo febbraio 2022 è iniziato l’anno della Tigre d’Acqua, evocatrice di forza ed energia, il predatore Alfa della natura che torna ogni 60 anni (secondo il sistema di dodici segni declinati nei cinque elementi: Acqua, Metallo, Fuoco, Terra e Legno). Ha carattere indomabile, insofferente alle costrizioni, i nati nell’anno sono dotati di forza e magnetismo, sono leader naturali. L’equilibrio ideale si genera tuttavia dall’elemento dell’Acqua, che attenua la caratteristica irruenza del grande predatore.
Oltre dunque all’aspetto bene augurante di questa felice combinazione di opposti, quest’anno la Tigre è diventata ricorrente in passerella e in molte collezioni di home decor.

La tigre tra moda…

L’affascinante mondo dei felini ha spesso ispirato Moda e Costume, trasformandosi in un motivo ormai codificato così come i vari temi dei pattern dei tessuti, dal floreale al geometrico…arrivando all’animalier, che puntualmente torna ad ogni stagione, così di frequente da essere ormai un classico. Indimenticabile l’effigie della tigre nel bestiario fantastico delle creazioni di Krizia, fondamentale protagonista della storia della moda italiana.

L’omaggio di Versace è la nuova stampa che la raffigura tra le iconiche foglie “Barocco” dorate su sfondo rosso, colore simbolo delle celebrazioni dell’anno.
Per celebrare il Capodanno Lunare, Ferragamo ha invitato gli artisti Sun Yuan e Peng Yu a creare una stampa ispirata alla Tigre, per proseguire con la lunga tradizione dello storico marchio, che coniuga arte, cultura e moda attraverso la sperimentazione. Ispirata ai dipinti tradizionali cinesi, la ritrae in un classico giardino orientale, ricoperto di rocce, piante e fior

Rilettura giocosa e insolita invece per Etro, che rende omaggio al personaggio del film di animazione Kung Fu Panda, ritraendolo con ironia nelle briose mosse di Kung Fu.
E ancora Max Mara che ha appositamente dato vita ad un nuovo membro della famiglia di #MaxTheTeddy: il Tigrotto, protagonista di un mix di colori esplosivi. Per lo stesso Gruppo, Lucia Catellani, grafica e illustratrice professionista, ha firmato la capsule collection di Marella, “Tiger Twist”, capi in cashmere in cui prendono forma tigri stampate.
Rende, infine, omaggio alla Tigre anche il nuovo luxury brand Exclusive Paris, con elementi decorativi che rendono uniche le iconiche tute urbanwear.

… E design

Anche il mondo del design si è inchinato alla maestosità della regina della giungla, con Ginori 1735 che propone una linea di Mug, scatole da talco e svuota tasche. Il decoro “Totem Tigre”, di buon augurio, campeggia su porcellane finissime, che accompagnano la quotidianità come amuleti e decori preziosi.

UNICA Luxury Bespoke Tables, portavoce di puro Made in Italy, ancora una volta trae ispirazione dagli elementi naturali per ritrovare l’empatia dell’uomo con l’ambiente che lo ospita. Per l’ispirazione della nuova collezione HAUTE COUTURE, UNICA ha scelto l’archivio di textile design della Fondazione FRI da cui ha selezionato un disegno tessile realizzato da Studio Boggia che ha per soggetto una meravigliosa tigre Lo splendido tavolo celebra l’anniversario dell’adozione di Cinta, tigre indonesiana a rischio d’estinzione, quale piccolo, ma significativo gesto dell’azienda a supporto dell’ambiente e delle specie animali a rischio d’estinzione.

La vastissima collezione di disegni tessili, cuore dell’archivio di textile design di F.FRI, sarà la protagonista del prossimo articolo dedicato a questo trend e alle sue molteplici declinazioni, come esempio per stilisti e studenti che desiderano trovare nuove ispirazioni esplorando molteplici declinazioni di temi diventati “classici”.


Alessandra Lepri
Giornalista e comunicatrice, con una laurea in Filologia Romanza nel cassetto, ha scritto per riviste internazionali specializzate destinate al trade e curato rubriche sulle tendenze di Moda. Ha intervistato i grandi protagonisti del settore dagli anni Novanta ad oggi, per magazine, emittenti tv e radio e insegnato nelle più importanti scuole di Moda italiane. Attualmente cura la Comunicazione e Ufficio Stampa per uno storico brand di accessori. È appassionata di abiti con la spietata attitudine di una “serial shopper”.

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