F.FRI Design Attitude
La creatività si nutre di riferimenti, immagini ed ispirazioni. Qualsiasi elemento di innovazione non si astrae dalla conoscenza e consapevolezza di quanto svolto nel passato. Non esiste novità che non attinga dall’esperienza e dai raggiungimenti di quanti ci hanno preceduto, e il mondo del design, a questa regola, non oppone eccezioni. Non si tratta della riproposizione di mode o tendenze – pure importanti – ma della capacità di sapersi avvantaggiare del lavoro, dello studio e delle intelligenze di generazioni di creativi ed artisti che ci hanno preceduto.
In questo senso, il nostro archivio di textile design, che nel suo fondo principale – il Fondo Renzo Brandone – raccoglie decine di migliaia di disegni tessili elaborati nell’arco di due secoli, costituisce un inesauribile bacino di ispirazione per quanti desiderino impreziosire i propri progetti attraverso elementi tratti dalla più nobile esperienza della creatività Made in Italy.
Questa è la design attitude di F.FRI.
Circolarità delle idee e collaborazione intergenerazionale
Nato dalla collaborazione con YAC Academy, F.FRI Design Attitude ha l’obiettivo di mettere a disposizione di giovani creativi e designer, pattern, texture ed illustrazioni per donare nuova energia ad ogni tipo di progettualità, arricchendola del sapore antico e sempre nuovo delle linee e dei motivi che hanno fatto la storia del fashion italiano.
Si articola in una serie di workshop che coinvolgono un gruppo internazionale di giovani creativi ed alcune delle più brillanti firme del design per esplorare le possibilità di utilizzo del patrimonio artistico e culturale del passato nella progettazione contemporanea.
Se infatti il cuore del progetto è la “circolarità” delle idee, la formula di una collaborazione fra professionisti affermati e aspiranti tali, non poteva che rappresentare lo strumento più coerente per ibridare tradizione e innovazione. E’ infatti solo nell’alleanza fra diverse generazioni che può avvenire quella trasmissione di conoscenze capace di fare evolvere ed avanzare il pensiero e la riflessione artistica.
Michele De Lucchi, Thom Mayne, Ma Yansong, Ben Van Berkel, Francesco Paszkowski e David Chipperfield: dal design alla nautica, eminenti sono i nomi degli studi tutor, chiamati a far fiorire, nei prossimi mesi, le infinite possibilità creative seminante fra i tanti disegni del nostro archivio di textile design.
Al Salone del Mobile con UNStudio
Design Attitude farà il suo esordio alla Milano Design Week con Future Perfect, progetto firmato da UNStudio – un network internazionale specializzato in architettura e design – per creare una collezione che combina design e sostenibilità.
Il concept è incentrato sulla combinazione e alternanza di idee e materiali, che rispettino l’originale natura dei prodotti. Un approccio circolare che minimizza il riciclo e si concentra invece sul creare nuovo valore. Così preziosi pattern storici dell’Archivio di Textile design di F.FRI risalenti agli anni trenta del ‘900, sono stati accostati alle rimanenze di tessuti e moquette a cui è stata data nuova vita trasformandoli in oggetti di design ed esaltandone la bellezza e il valore culturale ed etico.
Per scoprirne di più, l’appuntamento all’Isola Design District dal 7 al 12 giugno dalle 10:00 alle 19:00.