Sustainable Brand Platform: nuovo partner di Punto Sostenibilità
Torniamo a parlarvi di Punto Sostenibilità, il nostro più recente progetto intrapreso nel 2020 ed inaugurato alla fine dello scorso anno, per supportare il sistema moda nell’adozione di scelte produttive e di consumo rispettose dell’ambiente e dei lavoratori quale motore della ripresa post pandemica.
Nell’ottica di implementare questo hub di servizi volto ad orientare confezionisti e brand nelle scelte che accompagnano la svolta green, ci siamo mossi nella costruzione di una rete di partner che condividesse i nostri valori. Tra questi, siamo oggi orgogliosi di poter annunciare l’ingresso di Sustainable Brand Platform (SBP) che lavorerà al nostro fianco per accelerare la transizione della filiera verso pratiche circolari e sostenibili.
CHI È SBP?
Sustainable Brand Platform è una piattaforma cloud che nasce con lo scopo di promuovere un modello decisionale data driven in grado di potenziare l’attuale approccio legato a certificazioni e audit. Grazie alla digitalizzazione dei dati di impatto e all’automatizzazione dei processi di misurazione e controllo, SBP permette alle aziende un agile monitoraggio delle performance ESG (Environmental, Social, Governance), aumentandone la visibilità verso i retailer globali e i consumatori più attenti alle tematiche ecologiche e sociali ed ottimizzando i processi della value chain. La tecnologia proprietaria alla base dei servizi consente infatti a produttori e confezionisti di avere dati disponibili in real time e facilmente integrabili nelle strategie aziendali, velocizzando la condivisione, riducendo i costi e supportando le attività di decarbonizzazione.
UNA SUITE PER LA TRANSIZIONE GREEN
Un progetto innovativo, tecnologicamente avanzato che offre alle aziende della filiera una gamma completa di servizi di misurazione, miglioramento e comunicazione dei progressi in ambito green. Sotto la lente d’ingrandimento finiscono tutte le fasi della catena del valore dei brand, dall’eco-score alla carbon footprint al Life Cycle Assessment fino all’impegno in attività benefiche. L’algoritmo multimetrico di SBP, tenendo conto degli standard internazionali più riconosciuti come ISO, EPD, GHG Protocol, GRI, assegna ad ogni brand un rating, valutando i margini di miglioramento e i punti su cui focalizzarsi. Obiettivi raggiungibili anche grazie a strumenti di simulazione basati sull’intelligenza artificiale.
Infine non mancano le opportunità per tenere aggiornati clienti e stakeholders grazie a widgets per l’e-commerce, ID card di sostenibilità da associare ai prodotti e dashboard per report.
La mappatura di tutti gli attori della filiera produttiva, permetterà in prospettiva di creare un database digitale completo e funzionale ad una costante evoluzione dell’intero sistema.
Con Sustainable Brand Platform, F.FRI si propone dunque di ampliare i sistemi di indagine volti ad individuare le esigenze specifiche di ciascuna realtà al fine di migliorarne la competitività sul mercato. Ma non solo, sarà anche l’occasione per far conoscere Punto Sostenibilità e i suoi fornitori ad una community internazionale, contribuendo alla diffusione dell’eccellenza produttiva italiana all’estero.