Fashion Journal

News & Eventi

Ruggine: il colore più amato dagli italiani

E’ da un impasto di ferro ossidato, aceto e farina che da oltre 300 anni, si ottiene il tipico colore di Romagna: il ruggine. Emblema di un’antica tradizione – quella della stampa a ruggine per l’appunto – che negli ultimi mesi si è rivelata una delle più amate del nostro Paese.

Dal 5 maggio, è infatti stata protagonista della mostra Tradizione Futura. La stampa romagnola tra arte e mestiere, attirando a Bologna visitatori da ogni regione d’Italia per scoprire storia e risvolti contemporanei di quest’arte millenaria raccontati dalle variegate opere esposte in Fondazione Fashion Research Italy.
Il sapore autentico della stampa a ruggine, la qualità ed unicità del sapere artigianale con cui è realizzata e un’inaspettata versatilità, hanno messo d’accordo diverse generazioni conquistate da gesti lenti e sapienti ancora oggi ricercati dal mondo della moda e del design.

Con grande piacere, vi comunichiamo quindi che la mostra dedicata alla stampa a a ruggine è stata prorogata fino al 21 luglio!
Vi aspettiamo in via del Fonditore 12 ogni giovedì e venerdì alle 17.00 e alle 18.30!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SU VIVATICKET.
Tutte le visite sono guidate, si consiglia di arrivare qualche minuto in anticipo.


Elisa Cristiani

LOADING