Fashion Research Italy promuove la cultura circolare
L’industria della moda è un settore in continua evoluzione, purtroppo però caratterizzato da una produzione eccessiva e da un consumo insostenibile. In contrapposizione a questo fenomeno, negli ultimi anni ha guadagnato sempre più rilevanza il concetto di “moda circolare”, che promuove un approccio più responsabile dell’intera filiera.
In linea con questa visione, Fondazione Fashion Research Italy si è impegnata a rendere circolare anche la cultura, promuovendo diverse iniziative gratuite di condivisione del sapere. Tra queste Cultura Circolare, un progetto in collaborazione con Università di Bologna, lanciato per la prima volta nel 2021 con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della sostenibilità e dell’Heritage, studentesse e studenti impegnati in percorsi di studio d’impronta fashion.
Il bando
Dedicato agli iscritti al secondo e terzo anno del corso di laurea triennale in Culture e Tecniche della Moda / Culture e pratiche della Moda e del corso di laurea magistrale in Fashion Culture and Management / Fashion Studies, il bando Cultura Circolare offre 20 borse di studio a copertura totale per la frequenza di due importanti percorsi formativi della Fondazione.
10 vincitori potranno seguire gratuitamente online Archivi della Moda – primo percorso formativo nato in Italia dedicato alla tutela, gestione e valorizzazione del Fashion Heritage – che inizierà a novembre per concludersi a marzo 2024, con un impegno di 2 giornate al mese full time. Altri 10 avranno invece la possibilità di seguire gratuitamente online il corso Green Fashion – percorso intensivo dalla ricaduta pratica sulla Moda sostenibile – che si svolgerà dal 26 al 28 ottobre con impegno full time.
A chi otterrà il certificato finale (rilasciato a fronte della frequentazione almeno del 75% del monte ore previsto), sarà inoltre riconosciuto 1 punto bonus sul voto finale di laurea.
Le candidature
Per candidarsi al bando basterà inviare un’e-mail, entro lunedì 16 ottobre 2023 (compreso), a [email protected], che abbia come oggetto “Cultura Circolare”, contenente attestato della carriera, lettera di presentazione (max 1.800 battute spazi inclusi) e Curriculum Vitae. Si dovrà esprimere la propria preferenza per il percorso che si desidera frequentare tra Green Fashion e Archivi della Moda. Non si potranno candidare invece studenti e studentesse già risultati vincitori in passato.
In un’epoca in cui i futuri protagonisti dell’industria della moda affrontano importanti sfide legate alla sostenibilità e alla consapevolezza sociale, siamo convinti che questo progetto rappresenti un’opportunità significativa.
Per ulteriori informazioni, leggi il bando.