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CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

con Marco Rambaldi, conscious fashion designer e founder di Marco Rambaldi

Giovane stilista bolognese la cui vocazione è dare risalto alla sfaccettata realtà queer che ci circonda e ci nutre di ispirazione, e individuare la perfezione nei materiali plasmati dalle abili mani degli artigiani italiani, per poi diffonderla nel mondo. Nella visione creativa di Rambaldi si scontrano il mondo della borghesia italiana degli anni Settanta nei suoi codici espressivi quotidiani, ripetitivi, reazionari e un’estetica radicalmente giovane, emotiva, trasversale, nuova. L’elemento del cuore, iconico del brand, viene declinato nella maglieria nei classici jacquard arcobaleno, nello jacquard con fili flottanti e nel punto pizzo. Sono infatti dei manifesti da indossare: un abbraccio alla community LGBTQ+ e alla sostenibilità che da sempre sono parte integrante del brand e del suo immaginario.

e con Marisa Addesso, sarta professionista e founder di MariMilla 

Classe 1966, bolognese. Dopo il diploma all’Istituto Tecnico Professionale Aldrovandi Rubbiani si specializza in Alta Moda. Le sue collezioni sfilano in numerosi eventi di CNA e Palazzo dei Congressi, come Intrecci d’autore. Dopo la prima esperienza con la bottega di transizione CAPOinGIRO, due figlie e diversi anni di vita vissuta, nel 2011 inaugura MariMilla, sartoria di abiti su misura nel centro della città.

IN COLLABORAZIONE CON

Berto Spa 

Berto produce tessuti denim di alta qualità per grandi aziende di abbigliamento Italiane e Internazionali. L’azienda nasce nel 1887 a Bovolenta (PD) ed è ancora oggi guidata dalla quarta generazione della famiglia Berto. La produzione avviene tutt’ora negli stabilimenti storici ed è parte integrante della filiera Tessile-Moda Italiana. Potremmo definire Berto un artigiano contemporaneo: tecnicità e manualità si uniscono alla sapienza acquisita nel tempo dando vita ad un prodotto innovativo, di alta qualità e sostenibile. 

Iluna Group

Iluna Group nasce nel 1970 da un’idea del fondatore Luigi Annovazzi con la produzione di coppe preformate per reggiseni. Quindici anni dopo acquisisce lo stabilimento Ondoli di Cuggiono, specializzato nella produzione di pizzi elastici in concorrenza con i Leavers francesi. I prodotti che costituiscono il core business del gruppo sono tessuti in microfibra e tulle, pizzi rigidi ed elastici per abbigliamento esterno, intimo, corsetteria e beachwear, calzetteria e capi senza cuciture con tecnologia Karl Mayer.

 

PROGRAMMA

venerdì
10.30 – 11.00

Registrazione e benvenuto

11.00 – 12:00

Marco Rambaldi racconterà il suo percorso professionale e fornirà a ciascun partecipante gli input tecnici e creativi per realizzare il proprio upcycling.

14.00 – 18:30

Visita guidata all’archivio di textile design di F.FRI, che aprirà eccezionalmente le porte dei suoi caveau ai partecipanti per la ricerca di fantasie utili alla progettazione degli interventi.

Seguirà un’illustrazione delle caratteristiche di sostenibilità e delle performance dei tessuti circolari messi a disposizione da Manteco Spa, tra i fornitori dell’hub Punto Sostenibilità a cui i partecipanti avranno accesso.

 

sabato
10:00 – 18:00

La giornata sarà interamente dedicata alla manipolazione e all’assemblaggio di tagli e rimanenze dei tessuti sostenibili selezionati.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il workshop è aperto ad un massimo di 25 designer e student* di indirizzo moda, desiderosi di apprendere le competenze necessarie per il recupero di un capo, attraverso la tecnica dell’upcycling.

Requisiti

Comprovata manualità documentabile attraverso un portfolio dei propri progetti / bozzetti. Una pregressa esperienza professionale nel campo sarà considerata un plus ma non è vincolante alla partecipazione.

E’ necessario portare da casa 

  • 2/3 capi vintage o second hand scelti dal tuo guardaroba o da quello di famiglia ai quali sei legato ma che vorresti modificare per poterli indossare;
  • Un oggetto in tessuto, in maglia o lavorato a mano che però non sia un capo di abbigliamento (ad esempio, una coperta, una tovaglia, un centro tavola ecc.);
  • Se vuoi, porta con te anche uno o più accessori (esempio bottoni, spilla, fibbia, zip ecc.)

Infine crea un mini moodboard di ispirazione TECNICO o TEMATICO, dal quale partire per progettare e far rinascere il tuo capo.

Il restante materiale sarà fornito da F.FRI.

 

ISCRIZIONI

Per partecipare, inviare a [email protected] il proprio CV o portfolio, corredato di una lettera motivazionale.

Una commissione scientifica interna presieduta da Marco Rambaldi, valuterà i profili dei candidat* per creare una classe di livello omogeneo che garantisca la miglior esperienza per tutt* i partecipant*.

 

NON CONOSCI FRI?

FONDAZIONE FRI

Fondazione Fashion Research Italy è una no-profit costituita nel 2015 a Bologna da Alberto Masotti – già fondatore del gruppo La Perla – con la volontà di affiancare le manifatture moda attraverso attività di formazione e consulenza su temi strategici quali heritagesostenibilità e innovazione digitale. Un polo dove designer e professionisti possono lasciarsi ispirare dalla tradizione tessile Made in Italy per nuove collezioni di abbigliamento e interior design, aggiornare le proprie competenze e sfruttare le potenzialità offerte dal digitale, dalla valorizzazione della cultura aziendale e dalla conversione a modelli produttivi sostenibili.

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