Dimensioni:
Schema compositivo:
Supporto:
Tecnica esecutiva:
Prodotto per:
La necessità individuata riguarda una carenza di competenze e abilità progettuali e digitali in relazione al mercato del lavoro, sia tra gli studenti universitari che tra i laureati. Questi ultimi necessitano di arricchire le proprie conoscenze per soddisfare le esigenze delle imprese, le quali richiedono competenze funzionali a promuovere e supportare processi di innovazione.
Il corso si propone di offrire competenze all’avanguardia nell’ambito della cultura del progetto, con particolare attenzione ai cambiamenti in corso nel settore della Moda e del Made in Italy. Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito le basi teoriche del design; adotteranno un approccio sostenibile nella progettazione e saranno in grado di valutarne la fattibilità industriale; sapranno valorizzare il prodotto in base alla sua destinazione d’uso utilizzando strategie sia tradizionali che digitali; e disporranno di conoscenze avanzate relative alle fasi di ideazione, commercializzazione e consumo del prodotto moda.
Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso del requisito generale previsto dal bando, ovvero:
Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015 i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, ad eccezione per i soli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, per i quali non è rilevante la residenza/domicilio.
Questo progetto è indicato particolarmente per laureati/studenti provenienti dalle aree disciplinari umanistica e artistica in quanto sono richieste attitudine alla comunicazione, curiosità intellettuale e una creatività che possa essere indirizzata a migliorare l’esperienza digitale per tutti.
I potenziali destinatari provenienti da altre facoltà non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di 12 iscritti.
Un totale di 60 ore in presenza in aula, alla conclusione delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno
frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo.
I contenuti e gli obiettivi di apprendimento del corso saranno:
dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 16:30
Per iscriversi al corso è necessario registrarsi al portale dedicato : Future For Fashion
Una volta ultimata la registrazione, riceverai via mail le credenziali per accedere al portale ed iscriverti ai corsi attivi disponibili, fino ad un massimo di 480 ore di formazione, a cui puoi aggiungere la frequenza ai Project Work laboratoriali.
I requisiti formali vengono dichiarati dai candidati al momento della registrazione al portale, attraverso la compilazione on-line della scheda di registrazione, nella quale le dichiarazioni sono rese ai sensi dell’art.47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 N.445 e si acconsente al trattamento dei dati personali secondo la normativa sulla privacy ai sensi dell’art.13 del REG. UE 2016/679, come da informativa presa in visione sul sito.
Per ulteriori informazioni contatta la tutor didattica all’indirizzo [email protected] oppure chiama il 051 6037837
STUDIARE IN F.FRI
Il corso si svolgerà in presenza presso la Fondazione Fashion Research Italy, in Via del Fonditore 12, Bologna.
Cogli l’occasione di formarti in un luogo di cultura nonché hub di incontro e aggiornamento per favorire l’evoluzione del sistema Moda al digitale.
Operazione Rif. PA 2024-21266/RER, dal titolo “Future For Fashion: Il Sistema Moda tra Innovazione e
Sostenibilità, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 907 del 27/05/2024 co- finanziata dal
Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 Regione Emilia-Romagna
Il corso è stato migliore di quanto mi aspettassi, i professori erano molto chiari e di primo livello. Sono contenta della opportunità di avere fatto questo corso. Lo spazio della Fondazione è moderno, confortevole e funzionale. Le persone che ci lavorano sono veramente amichevoli e ti fanno venire voglia di tornare!
– Carola María Lage
Il corso mi ha dato ottime basi di riferimento per comprendere meglio le potenzialità del digitale, sia per quanto riguarda la funzionalità dei social, le relative piattaforme di advertising e la creazione di contenuti, sia a livello di strategia e mindset. I docenti sono stati molto chiari e disponibili, pronti a rispondere ad ogni dubbio presentando esempi concreti.
– Camilla Renzi
Il corso è stato molto utile e professionale.
– Alёna Vorontsova
Ho frequentato il corso a luglio 2023 e mi sono trovata molto bene. Oltre alla qualità del corso e alla preparazione degli insegnanti, la Fondazione è un luogo molto moderno e accogliente. È stata la prima volta che sono entrata in contatto con questa realtà e sono rimasta positivamente impressionata.
– <strong>Eleonora Spada</strong>
LOADING
x