Il nostro archivio di moda digitale e fisico

Un patrimonio unico che unisce storia, arte e innovazione è il cuore pulsante della Fondazione Fashion Research Italy. Uno spazio, sia fisico che digitale, che custodisce una straordinaria collezione di disegni tessili, libri, libri campionari, capi finiti e materiale pubblicitario, offrendo ispirazione nella progettazione di nuove collezioni di Moda e di Design. Lo completano il fondo Emmanuel Schvili, donazione dell’omonimo brand di camiceria e leisurewear, e il progetto Fashion Photography Archive, custode della memoria visiva della Fashion Valley.

Benvenutə nel nostro Archivio di Moda

30.000 disegni tessili del Fondo Renzo Brandone – tutti digitalizzati – costituiscono il patrimonio unico che unisce storia, arte e innovazione della Fondazione Fashion Research Italy. Uno spazio, sia fisico che digitale, che ospita oltre 5.000 libri, libri campionari, capi finiti e materiale pubblicitario, un patrimonio inestimabile di ispirazione nella progettazione di nuove collezioni di Moda e di Design. In aggiunta: il fondo Emmanuel Schvili, donazione dell’omonimo brand di camiceria e leisurewear, e il progetto Fashion Photography Archive, custode della memoria visiva della Fashion Valley.

Cerca nell'archivio

Oriental Express: Simone Guidarelli reinterpreta i disegni d’archivio FFRI

Disegni d’Archivio per nuove collezioni

I disegni dell’Archivio FFRI sono disponibili per progetti di licensing e possono essere concessi in uso, previo accordo commerciale, per la realizzazione di capsule collection nel campo della Moda, del design e della comunicazione visiva. Ogni collaborazione viene definita su misura, in base alle esigenze del progetto e al tipo di utilizzo previsto, garantendo l’esclusività e il valore culturale delle grafiche selezionate.

Scopri di più

Fondo Renzo Brandone

Rappresenta un unicum in Italia: 30.000 disegni tessili realizzati a mano su carta e tessuto dai migliori textile designer internazionali tra il XIX e il XXI secolo sono messi a disposizione come fonte di ricerca e preziosa ispirazione.

Un repertorio di pattern e varianti grafiche sorprendenti, rappresentativo di stili ed epoche diverse, che raccontano l’intera filiera produttiva di importanti aziende e costituisce parte integrante dei nostri corsi sugli Archivi di Moda.

Scopri di più

Fondo Emmanuel Schvili

Frutto della donazione di bozzetti ricamo, moodboard di collezioni, capi finiti e materiale di comunicazione dell’azienda bolognese nota per le raffinate lavorazioni e la camiceria. Un vivido esempio di valorizzazione del brand heritage, attraverso cui è possibile ricostruire la storia dei ricami a tema cartoon che l’ha reso celebre negli anni ’90.

Library

Più di 5000 volumi costituiscono il posseduto della nostra biblioteca: un repertorio tematico eterogeneo che spazia dalla Moda al design, passando per l’architettura e l’advertising, l’illustrazione, il folk e naturalmente il textile design.

A quest’ultimo tema è dedicata un’importante sezione, per accompagnare creativə e studiosə nelle loro ricerche.

Scopri di più

Fashion Photography Archive

Fashion Photography Archive è un progetto di catalogazione senza fini di lucro, partito con la collaborazione dell’Università di Bologna, che ambisce a ricostruire la storia, per immagini, dei più importanti brand emiliano-romagnoli.

L’obiettivo è creare un poderoso archivio digitale al servizio della ricerca e dello sviluppo creativo delle piccole e medie imprese, consultabile dalla sede di Fondazione FRI.

Vuoi consultare il nostro Archivio o saperne di più? Contattaci!

Oppure contattaci telefonicamente al numero

051 22 00 86

Oppure contattaci telefonicamente

Chiama ora

La Fondazione

Fondazione Fashion Research Italy nasce nel 2015 con la missione di celebrare e promuovere le eccellenze manifatturiere che rendono unico il nostro territorio, affermandosi come punto di riferimento l’intero settore Moda. Core business di F.FRI è l’Archivio di Textile Design, in cui sono custoditi 30.000 disegni cartacei e tessili, ovvero una fonte di ispirazione per tutte le piccole medie imprese e designer del settore.

Scopri la fondazione