UP
CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

E-COMMERCE: STRUMENTI E STRATEGIE PER VENDERE ONLINE

PERCHÉ QUESTO CORSO?

Nel 2023 gli acquisti online valgono 39,4 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020). Rispetto al passato non solo le grandi realtà, ma anche le medio-piccole imprese italiane, si sono avvicinate all’eCommerce e ne hanno compreso le potenzialità. In molti casi, però, l’approccio alla multicanalità è stato piuttosto elementare, fondato su modalità di interazione online e su modelli di acquisizione dell’ordine attraverso piattaforme social e/o di instant messaging, quindi non propriamente e-Commerce. E’ fondamentale come punto di partenza l’analisi di mercato come studio approfondito del mercato in cui un’azienda o un professionista deve operare, del settore e del segmento di clienti. Una solida analisi del mercato costituisce la base per lo sviluppo di una strategia di marketing e conseguentemente di concrete misure di marketing.

Le analisi di mercato consentono alle aziende di scoprire:

  • Quali prodotti e servizi sono già popolari nel loro mercato di riferimento;
  • Quali concorrenti stanno impiegando i marketing mix più efficienti per offrire questi prodotti e servizi;
  • Se ci sono lacune o opportunità nella loro nicchia che consentono di mettere a punto prodotti e servizi in grado di ottenere una quota dell’attenzione dei clienti;
  • Quali altri fattori al di fuori della concorrenza e della domanda possono influire sul successo o il fallimento dell’azienda.
Termine iscrizioni: 26/09/2024
LEZIONI: Ottobre - Dicembre
MODALITÀ: In presenza
POSTI: 12
Costo: € Gratuito

DESTINATARI

Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso del requisito generale previsto dal bando, ovvero:

  • studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico);
  • studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM ed in particolare delle Accademie di Belle Arti;
  • persone in possesso di un titolo di istruzione universitaria: laurea triennale o magistrale o laurea a ciclo unico, diploma Accademico di primo livello o di secondo livello, conseguito da non più di 36 mesi dalla data di richiesta di iscrizione alle opportunità.

Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015 i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, ad eccezione per i soli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, per i quali non è rilevante la residenza/domicilio.

Questo progetto è indicato particolarmente per laureati e studenti provenienti dalle aree giuridico ed economica in quanto approfondisce l’ambito dei mercati, del marketing, del business e delle sue regole, delle piattaforme, delle logiche di buyng e del commercio elettronico. I potenziali destinatari provenienti da altre facoltà non sono tuttavia esclusi, se interessati a sviluppare le conoscenze in questo ambito.

Il corso verrà attivato al raggiungimento di 12 iscritti.

PROGRAMMA

Un totale di 60 ore in presenza in aula, alla conclusione delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo.

MARCHIO E PRODOTTO (orario in fase di definizione)

  • Dall’idea alla vendita: perché è importante comunicare online?
  • Conoscere il territorio: dai dati di mercato all’analisi della concorrenza.
  • Come il cliente incontra il prodotto: qual’è la tua Unique Selling Proposition?
  • Marketing e Storytelling: come raccontare il proprio prodotto

STRATEGIA (orario in fase di definizione)

  • Potenzialità e opportunità della strategia digitale: l’inbound Marketing
  • I trigger emozionali: cosa sono e come possono essere usati
  • Come lanciare un prodotto: dal passaparola al grande evento
  • Come vendere il prodotto: dal team al principio della scorrevolezza

COMMERCIO ELETTRONICO (orario in fase di definizione)

  • E-commerce, CMS e Marketplace: tempi, voci di costo, personalizzazione e manutenzione.
  • SEO (Search Engine Optimization): fondamenti sul posizionamento sui motori di ricerca

 

ORARIO DELLE LEZIONI

dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

OTTOBRE:

  • Venerdì 3
  • Venerdì 10
  • Venerdì 17
  • Venerdì 24
  • Venerdì 31

NOVEMBRE:

  • Venerdì 7
  • Venerdì 14
  • Venerdì 21
  • Venerdì 28

DICEMBRE:

  • Venerdì 5

ISCRIZIONE

Per informazioni contatta la tutor didattica all’indirizzo [email protected] oppure chiama il 051 6037837 

STUDIARE IN F.FRI

STUDIARE IN F.FRI

Il corso si svolgerà in presenza presso la Fondazione Fashion Research Italy, in Via del Fonditore 12, Bologna.

Cogli l’occasione di formarti in un luogo di cultura nonché hub di incontro e aggiornamento per favorire l’evoluzione del sistema moda al digitale.

Operazione Rif. PA 2024-21266/RER, dal titolo “Future For Fashion: Il Sistema Moda tra Innovazione e
Sostenibilità, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 907 del 27/05/2024 co- finanziata dal
Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 Regione Emilia-Romagna

ENTI ATTUATORI

IL PARERE DI CHI CI HA SCELTO

PRENOTA IL TUO POSTO IN AULA

REGISTRATI SUL PORTALE

LOADING