Dimensioni:
Schema compositivo:
Supporto:
Tecnica esecutiva:
Prodotto per:
Il Fashion Law è un ambito in forte crescita ed espansione e si muove attraverso l’analisi e la comprensione applicativa di tutte quelle norme giuridiche che regolano la vita e lo svolgimento delle attività del fashion.
Il progetto ha l’obiettivo di analizzare trasversalmente le problematiche legali del settore Moda, sotto i suoi diversi aspetti: dal design alla produzione e commercializzazione, fino alla promozione pubblicitaria sui nuovi media e l’utilizzo di nuove tecnologie (intelligenza artificiale, nuove tecnologie – Blockchain, RFID, ecc.).
Il percorso formativo esamina il mondo della Moda dal punto di vista del diritto, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una formazione giuridica specifica, attinente al settore, con riferimento alle tematiche del diritto industriale e della proprietà intellettuale strettamente connesse al mondo della Moda, con un approccio trasversale e multidisciplinare teso a ricomprendere gli aspetti più rilevanti del Fare Moda, tra passato, presente e futuro già prossimo. Consentendo allo studente di acquisire principi e criteri indispensabili ad affiancare un comparto in continua evoluzione, che necessita di essere supportato da professionalità consapevoli ed adeguate
Per la partecipazione al progetto è richiesto il possesso del requisito generale previsto dal bando, ovvero:
Ai sensi di quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1298/2015 i partecipanti alle attività dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività, ad eccezione per i soli iscritti agli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, per i quali non è rilevante la residenza/domicilio.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di 12 iscritti.
Un totale di 60 ore in presenza in aula, alla conclusione delle quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo.
I contenuti e gli obiettivi di apprendimento del corso saranno:
Il Marchio nella Moda: funzioni e disciplina applicabile
Il Design della Moda: disegni, modelli, diritto d’Autore.
Il Know How e le informazioni riservate: qualificazione giuridica, gestione, tutela.
Concorrenza sleale e normativa Antitrust.
La Brand protection: normativa, strategie e cautele in chiave anticontraffazione.
Gestione dati e Privacy.
La via giurisdizionale a tutela dei diritti IP nella Moda. ADR e arbitrato.
La contrattualistica per la Moda: tra prassi, disruption ed innovate collaborazioni.
L’Influencer Marketing: disciplina regolamentare pubblicitaria e prassi contrattuale.
AI e nuove tecnologie al servizio del Fare Moda
Sostenibilità e Moda circolare: re-thinking design for Product, People, Planet.
dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:00
Per iscriversi al corso è necessario registrarsi al portale dedicato : Future For Fashion
Una volta ultimata la registrazione, riceverai via mail le credenziali per accedere al portale ed iscriverti ai corsi attivi disponibili, fino ad un massimo di 480 ore di formazione, a cui puoi aggiungere la frequenza ai Project Work laboratoriali.
I requisiti formali vengono dichiarati dai candidati al momento della registrazione al portale, attraverso la compilazione on-line della scheda di registrazione, nella quale le dichiarazioni sono rese ai sensi dell’art.47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 N.445 e si acconsente al trattamento dei dati personali secondo la normativa sulla privacy ai sensi dell’art.13 del REG. UE 2016/679, come da informativa presa in visione sul sito.
Per ulteriori informazioni contatta la tutor didattica all’indirizzo [email protected] oppure chiama il 051 6037837
STUDIARE IN F.FRI
Il corso si svolgerà in presenza presso la Fondazione Fashion Research Italy, in Via del Fonditore 12, Bologna.
Cogli l’occasione di formarti in un luogo di cultura nonché hub di incontro e aggiornamento per favorire l’evoluzione del sistema Moda al digitale.
Operazione Rif. PA 2024-21266/RER, dal titolo “Future For Fashion: Il Sistema Moda tra Innovazione e
Sostenibilità, approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n° 907 del 27/05/2024 co- finanziata dal
Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 Regione Emilia-Romagna
Il corso è stato migliore di quanto mi aspettassi, i professori erano molto chiari e di primo livello. Sono contenta della opportunità di avere fatto questo corso. Lo spazio della Fondazione è moderno, confortevole e funzionale. Le persone che ci lavorano sono veramente amichevoli e ti fanno venire voglia di tornare!
– Carola María Lage
Il corso mi ha dato ottime basi di riferimento per comprendere meglio le potenzialità del digitale, sia per quanto riguarda la funzionalità dei social, le relative piattaforme di advertising e la creazione di contenuti, sia a livello di strategia e mindset. I docenti sono stati molto chiari e disponibili, pronti a rispondere ad ogni dubbio presentando esempi concreti.
– Camilla Renzi
Il corso è stato molto utile e professionale.
– Alёna Vorontsova
Ho frequentato il corso a luglio 2023 e mi sono trovata molto bene. Oltre alla qualità del corso e alla preparazione degli insegnanti, la Fondazione è un luogo molto moderno e accogliente. È stata la prima volta che sono entrata in contatto con questa realtà e sono rimasta positivamente impressionata.
– <strong>Eleonora Spada</strong>
LOADING
x