LOADING

Fashion Journal

News & Eventi

Fondazione FRI partner della 57° edizione del Premio Estense

Anche quest’anno Fondazione FRI è tra i sostenitori del prestigioso Premio Estense, che continua a crescere, infatti, se il 2020 è stato l’anno della svolta digitale, il 2021 sarà ricordato per la partnership del Premio con l’Ordine dei giornalisti e il master di Giornalismo dell’Università di Bologna.

Giunto alla 57esima edizione, continua a rappresentare «un impegno civile nei confronti della cultura» come afferma il presidente della Fondazione Premio Estense Gian Luigi Zaina, che sottolinea:

Questa intuizione di Piacentini, fondatore del Premio nel 1965, vive ancora oggi ed è più che mai attuale e visionaria. Perché oggi qualsiasi imprenditore sa che i valori non stanno solamente nelle macchine e nei capannoni, ma stanno soprattutto nelle competenze. E queste si sviluppano meglio all’interno di un territorio colto.

Animato da molte iniziative fruibili sia in presenza che in streaming attraverso i canali ufficiali dell’istituzione, la manifestazione terminerà sabato 25 settembre 2021 con il conferimento del premio al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.

A decretare il vincitore, come di consueto, sarà l’analisi congiunta della giuria tecnica e di quella popolare formata da 40 lettori ferraresi.

I finalisti

I quattro libri finalisti che si contenderanno l’edizione 2021 dell’Aquila d’oro sono:

  • Gianni Agnelli in bianco e in nero di Alberto e Giancarlo Mazzuca (Baldini+Castoldi);
  • Il focolaio. Da Bergamo al contagio nazionale di Francesca Nava (Laterza);
  • Il Sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana di Alessandro Sallusti (Rizzoli);
  • Labirinto italiano. Viaggio nella memoria di un Paese di Walter Veltroni (Solferino).

Fashion Research Italy

LOADING