UP
CONTACT IL FUTURO DELLA MODA PRENDE FORMA

Fondazione FRI

A Bologna, in via del Fonditore 12 il futuro della moda prende forma.
È la sede di Fondazione FRI, una realtà senza scopo di lucro con l'ambizione di costituire un terreno d'incontro e scambio tra imprenditori, professionisti e giovani talenti, orientato all’innesco di un processo virtuoso a sostegno della filiera e della collettività.

Le radici di F.FRI

F.FRI è nata per volontà di Alberto Masotti, uno degli imprenditori che hanno fatto la storia del Made in Italy con il brand bolognese La Perla, negli anni diventato sinonimo internazionale di lingerie di lusso.

LA MISSION

Fondazione FRI si propone di lasciare un segno nella cultura e nel sentimento della collettività perseguendo quattro principali obiettivi che ne delineano i valori:

Promuovere la tradizione creativa Made in Italy mettendo a servizio di studiosi e designer un archivio composito di cui costituisce una testimonianza concreta, ma anche sensibilizzando le imprese a valorizzare il proprio heritage, spesso non sfruttato nella sua strategicità.
Scopri il nostro archivio!

Garantire nuova linfa al sistema imprenditoriale
per mezzo dell’aggiornamento delle competenze degli addetti ai lavori e della formazione delle nuove figure professionali richieste dall’evoluzione del progresso.
Scopri la nostra offerta formativa!

Favorire l’adozione di un modello produttivo sostenibile
fornendo strumenti concreti che rispondano alle esigenze di ogni realtà: dalla selezione di materiali per la confezione, alla formazione delle figure dedicate, fino alla consulenza per percorsi a lungo termine.
Scopri Punto Sostenibilità!

Amplificare il valore e la competitività delle manifatture moda grazie alla facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta di soluzioni e professionalità che stimolino l’evoluzione tecnologica e culturale dell’intera filiera.
Scopri Punto Innovazione!

PERCHÈ SCEGLIERCI

PERCHÈ SCEGLIERCI

FASHION VALLEY
per vivere Bologna, capoluogo di una regione ricca di eccellenze culturali, enogastronomiche e imprenditoriali, tra cui alcuni dei più noti brand di moda italiani.

AGGIORNAMENTO
per rimanere al passo coi tempi acquisendo competenze immediatamente spendibili nella quotidianità lavorativa e rispondere alle richieste del mercato.

NETWORKING
per uno stimolante confronto con altri professionisti del settore, chiamati a condividere il proprio know-how nei percorsi di formazione o ingaggiati per consulenze mirate.

HERITAGE
per conoscere la tradizione della stampa tessile Made in Italy e la storia delle più importanti maison di cui il nostro archivio di textile design è custode.

SOSTENIBILITÀ
per contribuire alla transizione green del sistema moda attraverso scelte produttive consapevoli e responsabili, rispettose dei lavoratori e dell’ambiente.

TEXTures

TEXTures

Per diffondere consapevolezza su alcuni temi strategici per il futuro del sistema moda, F.FRI cura la collana editoriale TEXTures. Una raccolta di saggi brevi pensata per offrire ai propri lettori una visione sempre aggiornata e sfaccettata sugli argomenti che ruotano attorno a questo mondo, sempre indagato nelle sue sfumature di attualità.

Il nostro impegno

Radicata nella memoria ma protesa al futuro, Fondazione FRI è attiva nella valorizzazione e promozione del territorio che la ospita, culla di tradizioni e talenti senza pari.

La nostra sede

L’headquarter di F.FRI si trova alle porte di Bologna, in un ex impianto industriale storicamente legato al fashion emiliano romagnolo, oggi riconvertito in un polo archivistico, didattico e di innovazione.

COLLABORANO CON NOI

Un doveroso ringraziamento va a tutte le realtà istituzionali, imprenditoriali, didattiche e culturali che, a vario titolo, sostengono la nostra mission.

VISUALIZZA ALTRI

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI? COMPILA IL FORM!

FORM

LOADING